Il Progetto SET

 

Il Progetto Save Energy in Textile SMEs (SET) 

 

promuove l’efficienza energetica delle PMI europee nel settore tessile e vuole raggiungere risultati misurabili sul piano economico e dell’utilizzo efficiente delle risorse.


Il progetto è parte della campagna europea Energia su Misura

 

(Energy Made-to-Measure) promossa da EURATEX e condotta per l’Italia da ENEA permetterà a più di trecento aziende del tessile ed abbigliamento, principalmente PMI, di divenire maggiormente efficienti nell’uso dell’energia.



E’ l’ora dell’Efficienza Energetica

 

Gli strumenti Energy Saving and Efficiency Tools (SET Tool) per le PMI dell’industria tessile europea, sviluppati grazie al progetto SET, saranno portati negli stabilimenti di oltre 150 aziende assieme a formazione ed assistenza. Altre 350 aziende del tessile riceveranno i necessari elementi, sia tecnici che non, per valutare le varie opzioni di intervento.

Il progetto SET ha come destinatario l’intera industria tessile europea ed è in grado di estendere parte dei benefici anche alle aziende dell’industria della confezione, sostenendo la filiera che è una tra le principali del manifatturiero Europeo per aziende (172.000), impiegati (1.6 milioni) e fatturato (162 miliardi di Euro). SET ha inizialmente coinvolto sette paesi: Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Portogallo e Romania che rappresentano il 55% di tutta l’industria tessile europea. A partire dal 2016 il progetto supporta aziende anche in altri paesi tra quelli con una significativa presenza di aziende tessili, in particolare Bulgaria, Lituania, Croazia e Francia.

Vincoli normativi ed aspetti finanziari

 

Gli strumenti SET includono una panoramica degli aspetti normativi relativi all’efficienza energetica per le aziende del tessile. Linee guida e vincoli normativi sono indicati con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica sia a livello nazionale che europeo. Particolare attenzione viene data all’approvvigionamento energetico, al processo di produzione ed all’infrastruttura energetica.


Viene proposta una panoramica delle opzioni presenti per supportare gli investimenti delle imprese tessili in efficienza energetica. Le misure di supporto prese in considerazione includono incentivi privati o pubblici, sovvenzioni, prestiti, ed alcuni strumenti di aiuto.


Per Approfondire

Campagna Europea Energia su Misura

Il progetto SET

Il Tool SET