Al 1 Efficiency Day UNIVA un workshop dedicato al TOOL SET per le aziende tessili
28/04/2016Università Cattaneo Piazza Soldini n. 5 CASTELLANZA (VA) Ora 09.00
Organizzato dall'Unione Industriali di Varese, LIUC e SPI POWER ed in collaborazione con ENEA e progetto SET, Efficiency Cloud e Certynergy si è svolto con la partecipazione di un centinaio di persone il 1 Efficiency Day UNIVA, presso LIUC - Università Cattaneo. Al mattino una sessione plenaria generale ed al pomeriggio workshop specifici tra cui uno dedicato interamente al TOOL SET per le aziende Tessili sviluppato da ENEA nell'ambito del progetto SET che ha visto la partecipazione di una ventina di aziende. All'interno del workshop viene presentata la case history di Leggiuno SPA.
1 Efficiency Day UNIVA, Giovedì 28 Aprile 2016, presso LIUC - Università Cattaneo Piazza Soldini n. 5 CASTELLANZA (VA)
Sessione aperta dalle ore 8,45
Presso SALA AUDITORIUM Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti Iscrizione su www.univa.va.it
8:45 Welcome Coffee
9:00 Unione degli industriali della Provincia di Varese e SPI Power Srl; Saluti e presentazione del progetto ' Libro bianco sull’efficienza energetica'
9:15 Regione Lombardia: Il bando regionale per l’erogazione di contributi destinati all’efficientamento energetico nelle PMI
9:45 Icasco SpA: Dall’Audit energetico ai progetti: come vengono finalizzati gli interventi di efficienza energetica
10:30 Enea: Gestione dell’energia nelle PMI: come l’efficienza può migliorare la competitività delle imprese (ing. Di Franco, slide)
11:15 Coffee Break
11:30 Certinergia Srl: I contratti EPC - Energy Performance Contract
12:15 Bureau Veritas Spa / Energyman Srl: La norma ISO 50001:2011 - Sistemi di gestione dell’ energia
13:00 Lunch
Per i partecipanti sarà inoltre possibile effettuare dei test drive sugli ultimi modelli BMW di auto elettriche ed ibride per una mobilità sostenibile.
Dalle ore 14:30 Sessione pomeridiana con 5 Workshop tematici in sessione parallela 1. Progetti EPC illuminazione LED Green2Green Srl
Per aumentare la produttività e diminuire i costi operativi è necessario migliorare la qualità del luogo di lavoro contraendo i costi energetici degli ausiliari. L’EPC nell’ambito dell’illuminazione permette di ottenere la messa a norma dell’impianto raggiungendo valori di risparmio energetico che possono superare il 60% dei consumi. La soluzione finanziata permette di dedicare le risorse proprie in investimenti specifici della produzione, senza trascurare l’evoluzione tecnologica degli ausiliari. Green2green offre soluzioni a differenti livelli di prestazione e di costo con la possibilità di monitorare e controllare l’impianto illuminotecnico da remoto via wireless. Casi pratici e autovalutazioni permetteranno di quantificare i benefici dei partecipanti in modo da poter valutare l’effettiva economicità dell’intervento.
2. La prima business community online dell’efficienza energetica Efficiencycloud powered by iCASCO
Efficiencycloud innova il mondo dell’efficienza energetica, creando la prima business community online per tutti gli operatori italiani ed europei della filiera. Efficiencycloud è un facilitatore: grazie alle funzionalità del portale, i partecipanti possono proporre opportunità e nuovi modi per finanziare l’efficienza, trovare investitori per il propri progetti e creare sinergie per dar vita a nuovi modelli di business. Durante il workshop forniremo una panoramica sulla community, parleremo delle novità legate al portale, fornendo un’anteprima esclusiva della nuova release, e offriremo una demo relativa all’inserimento dei progetti all’interno dell’applicativo.
3. Lo strumento SET per ridurre costi e consumi nelle aziende tessili. ENEA
Introduzione alla campagna Energia su Misura ed a SET Tool (slide DI456-052), uno strumento gratuito per l’analisi comparata dei dati aziendali sui consumi energetici e sulla produzione nel comparto TESSILE slide DI456-045. Nel corso dell’incontro, realizzato in collaborazione con CentroCot, verranno in particolare presentate le funzionalità locali e web relative a:
confronto delle performance aziendali verso un campione di aziende simili
modelli di previsione dei consumi basati sulle tecnologie e sul carico di produzione
trend dei progressi di anno in anno.
Saranno inoltre affrontate tematiche più operative, quali:
individuazione delle criticità aziendali partendo dai dati energetici: trasformiamo i dati raccolti dal Tool in indicazioni strategiche (slide DI456-048. )
panoramica delle esperienze già realizzate, un caso aziendale - Leggiuno Spa (slide)
spiegazione operativa del Tool, raccolta dei dati, commenti sui primi risultati
4.ENERGY DATA ANALYTICSmisura e reportistica a supporto delle scelte strategiche. Certinergia Srl
Presentazione del sistema EDA Certinergia che:
Permette di creare un database storico delle grandezze misurate a cui attingere
Consente l’aggiornamento dinamico nel tempo delle grandezze e dei profili misurati
Mette in relazione le grandezze misurate in maniera dinamica e continua per valutare le performance
Permette di combinare le grandezze misurate e quelle derivate in diverse analisi anche personalizzabili
Consente di trasformare i dati grezzi delle misure in analisi e reportistica a supporto delle scelte energetiche
Esegue analisi, anche complesse, in tempi rapidi e fornisce output affidabili ed efficaci con maggiore velocità
Utilizza piattaforme userfriendly e personalizzabili in base alle esigenze di ciascun cliente
5.Analisi della qualità della reteelettrica aziendale e ottimizzazione dell’aria compressaStrumenti per ottenere risparmi con-creti e velociEnergyman Srl
Qualità della rate elettrica:
Rifasamento: penali e valori verso la rete
Localizzazione del rifasamento: opportunità di risparmio
Armoniche, sbilanciamenti e altri disturbi sulla rete elettrica aziendale
Ottimizzazione aria compressa:
Air Leak detection: rilevazione strumentale delle perdite con impianti in funzione
Inverter e modalità di funzionamento
Ottimizzazione livelli di pressione e recuperi termici
I risultati reali nei vari settori aziendali: esempi pratici
NOTE * verrà distribuita una copia dello strumento SET che i partecipanti potranno utilizzare sul proprio computer portatile (è richiesto MS Excel 2007 fully updated o successivi) con i propri dati di bolletta energetica e produzione relativi ad un anno solare; questo consentirà una prima assistenza personalizzata nella compilazione e nell’interpretazione dei risultati.
In dettaglio, i principali dati necessari sono in seguenti:
1. fatturato annuale; 2. produzione mensile dello stabilimento espressa in kg; 3. consumi mensili elettrici e termici dello stabilimento e possibilmente anche i costi associati (dati che possono essere recuperati dalle bollette energetiche o altre misure da contatore).
Vuoi vedere elaborazioni statistiche, confronto con i benchmark e tutti i relativi servizi? Inserisci UniqueID e PIN ricevuti tramite l'SET Tool dopo l'upload dei tuoi dati.