Uno dei temi più sentiti dalle aziende manifatturiere è quello relativo ai costi dei fattori energetici.
La Associazione industriali, è da tempo attiva sul fronte delle forniture di energia elettrica e gas metano attraverso la costituzione di Consorzi o Gruppi di Acquisto.
Sempre più importanti sono però gli interventi che possono essere attivati attraverso l’adozione di misure per il contenimento degli sprechi e dei consumi energetici.
In questa ottica si colloca l'incontro del 18 Aprile
Programma:
ore 15,00: Saluto degli organizzatori (CTN, Tecnotessile e Lucense)
ore 15,30: Dall’autoanalisi degli usi di energia in azienda agli interventi di efficienza energetica, lo strumento SET per le aziende tessili - Enea
ore 16,15: Gli audit aziendali effettuati e le misure che possono essere adottate per il contenimento dei consumi energetici - Econpower
ore 17,00: Il ruolo della Esco nelle valutazioni dei risparmi conseguibili, nel sostegno finanziario e nell’ottenimento dei cosiddetti 'certificati bianchi' - Estraclima
ore 17,30: Dibattito e domande
ore 18,00: Conclusione dei lavori
Il Tool SET, sviluppato nell'ambito del progetto SET da Enea, è uno strumento innovativo che ha lo scopo di:
- analizzare il processo produttivo dal punto di vista dell’efficienza energetica;
- evidenziare ove e quanto sia possibile risparmiare;
- avere una misura di paragone (benchmark) con un panel dinamico di Aziende del proprio settore (con dati rigorosamente anonimi)
Il progetto SET è parte della campagna europea Energia su Misura (Energy Made-to-Measure Euratex.eu/em2m ) promossa da EURATEX e condotta per l’Italia da ENEA.
Iscrizioni: MAURIZIO MAGNI - m.magni@confindustriatoscananord.it - 0574455251
Successivi appuntamenti
Il 28 Aprile, a Varese nel corso del '1 EFFICENCY DAY UNIVA', organizzato da Unione Industriali Provincia di Varese, SPI-Servizi Promozioni Industriali con LIUC - Università Cattaneo e Regione Lombardia, si terrà al pomeriggio un workshop operativo sul Tool SET dedicato alle aziende tessili.
Nella sessione plenaria del mattino l'ing. Nino Di Franco di ENEA presenterà una relazione dal titolo 'Gestione dell'energia nelle PMI: come l'efficienza può migliorare la competitività'.
Il 4 maggio, a Como, organizzato da Unione Industriali di Como, al pomeriggio un workshop operativo sul Tool SET.
Resoconto fotografico dell'incontro
|